METEO NAZIONALE

cliccare per i dettagli

 


Cliccare per accedere ai dati completi


Stazione Meteo Lacrosse WS 3500

con sensore termo-igrometrico collocato in schermo solare davis passivo secondo le norme WMO (World Meteoroligal Society)

 

Al fine di poter confrontare i dati meteorologici più significativi, temperatura ed umidità, mi sono dotato di una piccola stazione meteo resa perfettamente a norma dalla collocazione su prato erboso, ad altezza di 1,70 metri dal suolo e dotata di schermo solare davis omologato secondo le norme WMO. E' dotata di un unico sensore che rileva la temperatura e l'umidità dell'aria. La stazione è collocata nel giardino di casa nella periferia sud-ovest della città di Mirandola ad un altezza di 17 m.s.l.m.: tutta la zona ad est è edificata e ad ovest vi è ancora la campagna, quindi una stazione di tipo semi-urbano.

 

Il confronto dei dati tra una zona di aperta campagna (la collocazione della Davis) ed una zona di periferia di città (l'ubicazione della suddetta Lacrosse) fornisce dati interessanti riguardo l'isola di calore che si crea nelle vicinanze dei centri abitati, aumentando con il crescere della popolazione e delle dimensioni della città.

 

La Lacrosse dista circa 3600 metri in linea d'aria con la Davis, ha la casa e il centro abitato su tutta la parte est; la parte ovest è libera da costruzioni e costituita da campagna coltivata. A lato le 2 foto superiori mostrano l'ubicazione esatta della stazione; le 3 foto inferiori mostrano l'installazione del sensore collocato all'interno dello schermo bianco su palo.

 

Tutti i dati inviati dal sensore vengono pubblicati poi sul sito web WUnderground tramite il software ufficiale Heavy Weather Pro/ Wuhu ultima versione; grazie poi alla presenza del Data Logger anche in caso di pc spento si possono mantenere in memoria i dati rilevati per un periodo di tempo che è in relazione all'intervallo di archiviazione impostato.

 

La stazione meteo viene controllata periodicamente e sottoposta ad un attenta manutenzione al fine di assicurare rilevazioni sempre efficienti ed il più precise possibile. Inoltre il luogo dell'installazione permette un accesso rapido al sensore in caso di malfunzionamenti o controlli.

 

Proprio per visionare nel dettaglio tecnico le caratteristiche e la sensibilità del sensore della stazione meteo, potete cliccare "Caratteristiche Lacrosse WS 3500".

 

Tutte le foto a lato sono cliccabili per essere visionate in formato panoramico in modo da aprezzare così i vari dettagli della posizione di rilevamento dati.








 
  ©2007-2008 Mirandolameteo.it - All Rights Reserved